A tutta la Comunità scolastica
Oggetto: 20 gennaio – Giornata del Rispetto
L’Istituto comprensivo Lucio Fontana, da anni impegnato nella rimozione delle barriere che ostacolano lo sviluppo della Persona, rinnova il proprio impegno per una scuola basata su valori importanti, quali la responsabilità, la partecipazione, l’inclusione, il rispetto.
In ricordo di Willy Monteiro Duarte, la Giornata del Rispetto nelle scuole rappresenta un momento importante di diffusione e promozione della cultura della non violenza e del contrasto a ogni forma di discriminazione, bullismo e cyberbullismo e diventa parte integrante della missione educativa della scuola.
L’istituto comprensivo Lucio Fontana riconosce in questa ricorrenza un momento di riflessione condivisa che si inserisce pienamente nel percorso educativo e valoriale portato avanti dall’istituto. La promozione del rispetto, della legalità e della convivenza civile rappresenta infatti un impegno costante e strutturato, che si articola in una serie di inziative di sostegno alla prevenzione e contrasto dei fenomeni di disagio, prevaricazione e violenza, come percorsi di educazione civica, cittadinanza digitale e responsabilità sociale, incontri di formazione e contest per la sensibilizzazione e ascolto rivolte a studenti, docenti e famiglie, coinvolgimento attivo delle diverse componenti della comunità scolastica e incontri specifici con esperti e con le Forze dell’Ordine. Si allega inoltre la Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito che si invita a leggere.
Vi invitiamo, dunque, al prossimo incontro di mercoledì 21 p.v. sulla prevenzione e sensibilizzazione di studenti e famiglie in materia di bullismo e cyberbullismo. L’evento, che prevede il coinvolgimento di tutti i gradi di scuola, si articolerà in momenti di riflessione e di intrattenimento e vedrà la partecipazione di associazioni e di un testimonial d’eccezione, l’atleta Arturo Mariani, che nello sport ha trovato la risposta al suo bisogno di affermazione e al riscatto per trasformare la diversità fisica in forza e resilienza. Siete attesi in Largo Castelseprio n°11 alle ore 17.00.
Il Dirigente scolastico
Nadia Napoleoni
Personale scolastico