NO ALLA VIOLENZA DI GENERE – L’AMORE NON FA COSì

L'IC. LUCIO FONTANA EDUCA A CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE

Personale scolastico

Nel corso delle giornate dedicate all’eliminazione della violenza contro le donne, l’Istituto Comprensivo “Lucio Fontana” ha preso parte all’incontro di sensibilizzazione “Dare voce al silenzio: formare per assistere” presso l’Ospedale Sant’Andrea.

Durante l’iniziativa è intervenuta la dirigente scolastica Nadia Napoleoni, che ha sottolineato il ruolo fondamentale della scuola nella prevenzione di ogni forma di violenza e discriminazione, ribadendo l’importanza di educare le nuove generazioni al rispetto della diversità, all’ascolto e alla responsabilità.

Insieme a una rappresentanza della scuola e agli ex alunni del plesso di scuola primaria di Grottarossa, è stato presentato il video della rappresentazione “RESPECT”, accompagnato da pensieri e riflessioni sul tema della violenza di genere. La docente Sinigatti e il plesso di Grottarossa hanno interpretato il bisogno dei ragazzi di crescere in un ambiente fondato sull’inclusione e sulla valorizzazione delle differenze.

Nel suo intervento la dirigente ha inoltre richiamato l’importanza di fare rete sul territorio, rafforzando la collaborazione tra scuola, istituzioni, servizi sanitari e realtà associative. Ha anche evidenziato l’impegno dell’Istituto nella promozione della cultura della legalità, attraverso percorsi di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, in collaborazione con le forze di polizia.

L’impegno dell’Istituto si è esteso anche oltre all’evento al Sant’Andrea: una delegazione di docenti è stata invitata presso l’Aula dei Parlamentari di Campo Marzio per la proiezione del film “Se nel buio avrai paura” di Francesco Greco, che vede protagonista la studentessa di terza media Nives Picariello, autrice di un’interpretazione sincera e delicata, capace di sensibilizzare e invitare i più giovani alla riflessione e a non restare in silenzio.

 

Con queste iniziative, l’IC “Lucio Fontana” rinnova il proprio impegno nella promozione della cultura del rispetto, della legalità e della non violenza.