Guida alla scelta dei percorsi di Diploma:

Link al sito del Ministero dell’Istruzione dedicato all’ORIENTAMENTO

InspirinGirls è una campagna internazionale che ha l’obiettivo di creare nelle ragazze consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione.

Il progetto prevede che donne volontarie provenienti da settori e professioni diverse condividano con i ragazzi delle scuole secondarie di I grado la propria esperienza professionale e di vita, costruendo un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro.

L’IC Lucio Fontana aderisce al progetto dall’a.s. 2017/18 con le classi seconde della Sec. I grado.

Women in Tech, l’evento organizzato per il quarto anno consecutivo da Enel Global Digital Solutions per aiutare a colmare il divario di genere nelle professioni tecnico-scientifiche.

Gli studenti dell’IC Lucio Fontana – classi seconde – hanno preso parte all’evento del 17 aprile 2019.

PROGETTO PROFESSIONE STUDENTE, rivolto alle classi seconde: attività laboratoriali al fine di favorire l’acquisizione del metodo di studio e promuovere la consapevolezza di sé per sviluppare le potenzialità e incentivare la riuscita scolastica.

Progetto CENPIS ORION, rivolto alle classi terze, propone: incontro di sensibilizzazione sull’orientamento scolastico e sulle attitudini e propensioni, test di orientamento per la scelta della scuola secondaria di II grado, sportello di ascolto e confronto dedicato ai genitori.

“SpettacolarMENTE”

Giornate di orientamento scientifico per gli studenti delle classi terze presso l’I.I.S. B.Pascal: i nostri alunni si cimentano nell’estrazione del DNA dalla frutta nei laboratori dell’Istituto Pascal.

Attività di formazione e orientamento a cura del Servizio Giovani del Comune di Roma (InformaGiovani Roma Capitale)

SPORTELLO INFORMAGIOVANI di RomaCapitale

Il servizio Informagiovani svolge da anni interventi di orientamento per le
terze medie di Roma. Attraverso questi incontri, gli studenti potranno acquisire elementi informativi ed orientativi utili ai fini della scelta scolastica.
I temi che saranno affrontati riguarderanno la conoscenza di sé (interessi e
attitudini), l’obbligo scolastico e formativo, le competenze culturali e
pratiche previste dalla scuola secondaria superiore, i vari indirizzi di
studio.

Guida alle scuole secondarie superiori

ORIENTARE PER LAVORARE – progetto del MOIGE

Gli I.T.S. – ISTITUTI TECNICI SUPERIORI:
l’incontro tra ISTRUZIONE, FORMAZIONE e LAVORO

Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica alle quali si accede dopo il conseguimento del diploma di istruzione superiore. Hanno come finalità la formazione di tecnici specializzati nelle aree tecnologiche ritenute strategiche per lo sviluppo economico della nazione: efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie per il made in Italy, nuove tecnologie per la vita, tecnologie per l’informazione e la telecomunicazione, beni culturali e turismo.
Gli I.T.S. realizzano percorsi di livello terziario non universitario per la formazione di figure di alto profilo tecnologico, rispondenti alle esigenze del mondo produttivo.

Progetto FILOS

Molti strumenti utili per l’orientamento, tra cui l’accesso ad un portale e la possibilità di somministrare agli alunni il questionario Magellano Junior.

REGIONE LAZIO – IeFP
Percorsi triennali di Istruzione e Formazione professionale validi per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.