Reti Scolastiche del Quadrante ASL RM1 / Municipi I – II – III – XIII – XIV – XV
Le linee-guida si pongono come strumento operativo al servizio di un possibile modello di integrazione dei servizi alla persona in ambito scolastico.
Oltre alle risorse professionali e culturali interne, la scuola, aprendosi alla collaborazione, può accedere alle risorse del territorio, prime tra tutte quelle delle amministrazioni locali, dei servizi territoriali, del volontariato, del privato sociale, stringendo con loro un patto di sostegno reciproco che potrà favorire il conseguimento di risultati migliori: in queste linee guida sono raccolte informazioni utili allo sviluppo di tali processi di costruzione di reti collaborative e alla ridefinizione dei bisogni educativi, anche per i ragazzi più problematici, per i quali vengono riconosciuti dei BES (Bisogni Educativi Speciali) e, nello specifico: alunni con disabilità, alunni con disturbi evolutivi specifici (DSA, ADHD, borderline cognitivi, ecc.) e alunni in situazione di disagio.
Le linee-guida si pongono come strumento operativo al servizio di un possibile modello di integrazione dei servizi alla persona in ambito scolastico.
Oltre alle risorse professionali e culturali interne, la scuola, aprendosi alla collaborazione, può accedere alle risorse del territorio, prime tra tutte quelle delle amministrazioni locali, dei servizi territoriali, del volontariato, del privato sociale, stringendo con loro un patto di sostegno reciproco che potrà favorire il conseguimento di risultati migliori: in queste linee guida sono raccolte informazioni utili allo sviluppo di tali processi di costruzione di reti collaborative e alla ridefinizione dei bisogni educativi, anche per i ragazzi più problematici, per i quali vengono riconosciuti dei BES (Bisogni Educativi Speciali) e, nello specifico: alunni con disabilità, alunni con disturbi evolutivi specifici (DSA, ADHD, borderline cognitivi, ecc.) e alunni in situazione di disagio.
UNPLUGGED. PROGETTO DI PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO DEL LAZIO
Unplugged sperimentato e valutato nell’ambito dello studio multicentrico Eu-Dap, ha come oggetto:
– l’uso di tabacco, alcol, cannabis e altre sostanze psicoattive;
– basato sul modello dell’influenza sociale e delle life skills;
– si rivolge ad adolescenti di età compresa tra i 12 e 14 anni;
– è condotto dagli insegnanti, specificatamente formati.
Unplugged. Progetto di prevenzione delle dipendenze nelle scuole secondarie di primo grado del Lazio
PROTOCOLLO MALATTIE INFETTIVE
PROTOCOLLO PATOLOGIE CRONICHE
protocollo inserimento alunni con patologie croniche
PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE FARMACI
- Protocollo di Intesa tra USR Lazio e Regione Lazio “Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci in ambito e in orario scolastico”
- Allegati al Protocollo